Questo sito utilizza cookies tecnici in particolare per le seguenti funzionalità: statistiche anonime e aggregate. Continuando a navigare, si accettano i cookie.

4 novembre foto1Oggi 4 novembre 2019 la nostra scuola ha partecipato alla manifestazione indetta dal Comune di Schio per la commemorazione del giorno delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. Durante la cerimonia presso il Sacrario Militare di Schio due nostri alunni membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno letto il seguente testo a nome di tutti gli studenti presenti.

La ricorrenza del “4 Novembre”, giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate,  è molto importante perché dimostra la riconoscenza di noi cittadini alle Forze dell’Ordine e a quanti si sacrificarono durante il primo conflitto mondiale. 

Il 3 novembre 1918 entrò in vigore l’Armistizio firmato il giorno precedente. 

La commemorazione di questo evento iniziata l’anno successivo, 1919, e che continua ancora oggi fa sì che non si perda la memoria dei tragici eventi che hanno segnato l’Italia intera e in particolar modo il nostro territorio. 

Voi adulti lo sapete bene, mentre noi ragazzi lo stiamo imparando a scuola  grazie ai nostri insegnanti, in famiglia attraverso i racconti dei nonni o dei genitori e lo impariamo anche attraverso le targhe, i cimiteri, i sacrari presenti intorno a noi e testimoni silenziosi di un tragico passato non così lontano. 

Attraverso manifestazioni come questa, noi giovani, diventiamo portatori di memoria e cresciamo nella giusta convinzione che la guerra, qualsiasi guerra, è un’esperienza che porta solo lutto, dolore e sofferenza, quindi esperienza da non ripetere. 

Oggi per fortuna viviamo tranquilli perché l’Europa è in pace, ma non dobbiamo dare nulla per scontato, non bisogna abbassare la guardia. 

Quello che noi ragazzi ci auguriamo per il futuro è che i popoli e chi li rappresenta dialoghino sempre e lavorino in armonia per il bene comune, rifuggendo la violenza e la sopraffazione che hanno segnato eventi tragici come la prima e anche la seconda guerra mondiale.

Grazie a tutti.

Il nostro istituto

Le scuole che compongono il nostro Istituto sono situate nei quartieri di Schio Centro, Sacro Cuore, Santa Croce e Giavenale. Sono presenti tutti e tre i gradi di scuola del primo ciclo suddivisi in questo modo: una Scuola dell'Infanzia, quattro Scuole Primarie e una Scuola Secondaria di Primo Grado.

Informazioni di pagamento

  • BANCA INTESA SAN PAOLO
  • IBAN: IT84 S030 6960 7561 0000 0046 008
  • intestato a I.C. "A. Fusinato" Schio

PON 2014-2020

banner PON 14 20 s
LogoFusinandonline