week4uda logo

Si sono da poco conclusi gli incontri in auditorium relativi alla Week4UdA. Anche oggi è stato scelto di differenziare le proposte a seconda dell'età dei partecipanti.

• CLASSI PRIME: MASSIMILIANO FACCIO - COLTIVARE LA TERRA RISPETTANDO LA NATURA
    • Dopo gli studi, nel 2000, ha iniziato la sua attività lavorativa come geometra, lavorando come libero professionista. Dopo una decina d'anni ha sentito una necessità di cambiamento che lo ha spinto verso il contatto con la natura; ha deciso quindi di svolgere un nuovo lavoro e intraprendere l'attività di coltivazione di frutta e verdura. Con tanto impegno ed esperienza maturata, nel giro di qualche anno è arrivato a creare una società agricola che produce e vende frutta e verdura di stagione nel pieno rispetto della natura. La sua azienda si trova a Monte di Malo, delle verdi colline in cui la natura regna libera; con i suoi compagni coltiva con cura e passione ortaggi e frutti in modo naturale, senza prodotti chimici, ma rispettando le regole stesse della natura; per ogni stagione essi seminano o raccolgono manualmente i prodotti. Le parti non utilizzate dei vegetali non vengono buttate, bensì lasciate marcire direttamente sul campo. E poiché anche l’acqua è un bene prezioso, per l’irrigazione si utilizzano sistemi a goccia e l’acqua viene raccolta nel loro laghetto di origine piovana.
  • CLASSI SECONDE E TERZE: LUCA SECCO - ENERGIA SOSTENIBILE PER RISPETTARE L'AMBIENTE
    • Ingegnere Meccanico con specializzazione in Impianti Energetici, appassionato di sistemi innovativi e sostenibilità, così si descrive: “Ho sempre avuto un sogno. Quello di trovare dei modi e delle tecnologie per vivere tutti meglio, così da proteggere sia gli abitanti che il nostro unico pianeta che abbiamo". E a questo si è dedicato nella sua vita lavorativa, cioé sfruttare l’energia solare per inquinare meno. Pertanto crea "DriweSun": un dispositivo fotovoltaico in grado di far funzionare tutti i dispositivi elettrici, ma anche di ricaricare un'auto elettrica; DriWe Charge, ovvero una colonnina di ricarica veloce, in grado di fare il pieno alla tua auto anche in meno di un’ora. DriWe Charge è intelligente perché può essere messa in funzione e gestita direttamente da smartphone. Inoltre è sempre connessa così da poter essere localizzata nel proprio percorso e prenotata da remoto.