Le classi quinte dei plessi "Da Feltre", "Marconi" e "Rosmini" hanno partecipato ad un progetto di diffusione della cultura musicale promosso dall'Associazione Musicale Europa InCanto. Sono stati così coinvolti nella messa in scena dell'opera "Il flauto magico" di Mozart.

Il progetto è stato coordinato dall'insegnante Paolo Spinelli.

guarda video

Un'esplorazione del rapporto che lega l'arte alla geometria e alla matematica. I bambini hanno sperimentato tecniche e materiali che hanno richiesto loro di saper padroneggiare informazioni e strumenti al servizio del progetto e della creatività. Il progetto è stato coordinato dall'ins. Annalisa Bressan.

guarda video

La classe 5C della Scuola Primaria "Don Carlo Gnocchi" ha partecipato al Concorso Nazionale “ Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia “A.S.2016/17”

Gli alunni hanno prodotto un video in cui descrivono la loro ricerca sui principi e le procedure democratiche partendo dall'analisi di due termini “Maggioranza e Opposizione”.

guarda video

La classe 4C della Scuola Primaria "Don Carlo Gnocchi" ha partecipato al Concorso nazionale “I colori della diversità umana” indetto da MIUR – FIABA onlus, ottenendo una menzione speciale per il video presentato. E' stato prodotto una elaborato in cui i singoli alunni hanno espresso le loro sensazioni sul tema della diversità. Attraverso i disegni e semplici frasi hanno descritto alcuni episodi in cui si sono sentiti esclusi. Dopo un particolare percorso di approfondimento delle emozioni hanno capito che era proprio la diversità a fare la differenza e che un mondo senza la varietà dei colori,la variabilità delle specie, dei generi di animali, piante e ambienti, delle razze e delle sensibilità sarebbe stato un mondo più povero. Questa consapevolezza si è espressa con la realizzazione grafica di nuovi disegni.