Questo sito utilizza cookies tecnici in particolare per le seguenti funzionalità: statistiche anonime e aggregate. Continuando a navigare, si accettano i cookie.

1 -G.L.H.I. (Gruppo di Lavoro e di studio d'Istituto per l'Handicap) e G.L.I (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione) 
     3 FIGURE, che insieme predisporranno il P.A.I. (Piano Annuale per l’Inclusione) alla situazione dell'anno scolastico in corso e che opereranno nei seguenti settori:

  DISABILITÀ CERTIFICATE: ins. Calgaro Marta

  • Coordinare gli insegnanti di sostegno.
  • Collaborare con gli insegnanti curricolari.
  • Presiedere gli incontri dei G.L.H.O.
  • Collaborare con lo staff dirigenziale (Dirigente Scolastico, Collaboratore Vicario, Coordinatore di Plesso) ed il personale ATA.
  • Collaborare con Enti esterni (Comuni – CTI - ULSS ….)
  • Facilitare la collaborazione con le famiglie degli alunni disabili.
  • Predisporre e coordinare progetti specifici.

DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI (DSA - ADHD/DOP - BORDERLINE COGNITIVO) : prof. Polato Paola

  • Partecipare a corsi specifici di formazione.
  • Offrire consulenza ai docenti con alunni con disturbi evolutivi specifici; l'insegnante della Scuola Primaria curerà anche i rapporti con le insegnanti della scuola dell?infanzia per programmare l'uso di strumenti atti alla rilevazione precoce
  • Coordinare la stesura del P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato) in collaborazione con l’Equipe Pedagogica o il Consiglio di Classe e raccogliere la documentazione debitamente firmata
  • Predisporre e coordinare progetti specifici.

SVANTAGGIO (SOCIO-ECONOMICO - LINGUISTICO-CULTURALE - DISAGIO - COMPORTAMENTALE-RELAZIONALE) : prof. Marchesini Annalisa

  • Partecipare a specifici corsi di formazione
  • Controllare il Protocollo per l'Accoglienza degli alunni stranieri ed elaborare le prove di ingresso
  • Coadiuvare i colleghi nell’individuazione di eventuali problematiche di disagio all’interno delle classi.
  • Monitorare la situazione nei plessi.
  • Individuare e reperire risorse umane e materiali di supporto.
  • Elaborare progetti finalizzati.
  • Coordinare eventuali progetti proposti da Enti esterni: Comune, Regione, …
  • Passare informazioni; reperire e inviare ai docenti il materiale specifico.
  • Aggiornare e/o produrre materiale didattico a sostegno dei docenti (biblioteca, sitografia, schede operative...).

2 - PROMOZIONE DEL BENESSERE: prof. Circi Loredana

  • Collaborare con le Funzioni Strumentali G.L.I. per rilevare situazioni di disagio all'interno delle classi
  • Monitorare la situazione nei plessi
  • Individuare e reperire risorse umane e materiali di supporto
  • Elaborare progetti finalizzati
  • Coordinare eventuali progetti proposti da Enti esterni: Comune, Regione...
  • Passare informazioni; reperire e inviare ai docenti il materiale specifico
  • Coordinare i progetti di Educazione alla Salute
3 - CONTINUITA': prof. Lamonato Ugo
  • Collaborare con le Funzioni Strumentali "Valutazione delle Competenze" per costruire la continuità didattica ed educativa nell'Istituto
  • Consolidare la collaborazione tra gli insegnanti dei tre ordini di scuola per:

- passaggio delle informazioni;

- accoglienza;

               - predisposizione eventuali prove di passaggio

 

4 - VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE: prof. Rossi Rosa Paola

  • Studiare e proporre strategie valutative delle competenze
  • Collaborare con la Funzione Strumentale "Continuità" per costruire la continuità didattica ed educativa nell'Istituto
  • Predisporre eventuale materiale prodotto per renderlo fruibile ai docenti
 
5 - ORIENTAMENTO: prof. Meneghello Paola
    
  • Coordinare l’attività di orientamento in rete nella scuola secondaria dell’Istituto.
  • Partecipare agli incontri programmati.
  • Predisporre e coordinare eventuali progetti specifici.

 

6 - INFORMATIZZAZIONE: ins. Muraro Annamaria - prof. Dalle Molle Anna
     
  • Favorire l'uso dello strumento informatico da parte di tutti gli insegnanti, coadiuvando i colleghi nell'utilizzo.
  • Arricchire l'attività didattica mediante l'uso dell'informatica e della multimedialità.
  • Favorire e facilitare la comunicazione tra i plessi.
  • Raccogliere e archiviare materiale didattico e multimediale prodotto dal plesso e/o già presente nel plesso.
  • Rendere visibile l'Offerta Formativa dell'Istituto facendo pervenire al web master del sito d‘Istituto il materiale da mettere in rete.
  • Coadiuvare i colleghi dell’Istituto nell’informatizzazione della documentazione didattica: verbali dei CdC e di interclasse, documento di valutazione degli alunni, registro personale, modulistica varia.
  • Predisporre e coordinare eventuali progetti specifici.

 

7 - DOCUMENTAZIONE ISTITUZIONALE INFORMATIZZATA: prof. Ciscato Giancarlo

  • Favorire l'uso dello strumento informatico da parte di tutti gli insegnanti, coadiuvando i colleghi nell'utilizzo per la compilazione dei documenti di valutazione.
  • Predisporre con il Dirigente Scolastico l’innovazione informatica, dal punto di vista tecnico, all’interno dell’Istituto.