FusinatoLogo Fusinandonline

Vademecum dello studente

GESTIONE AMBIENTALE

LE RISORSE STRUTTURALI DELLA SCUOLA

La Scuola, a livello logistico, è organizzata non più con aule fisse, ma con spazi attrezzati in forma di laboratorio, per facilitare il processo di esplorazione e di ricerca, metodologia essenziale per l’apprendimento.

Al sistema delle aule-classi è stato sostituito, quindi, il sistema delle aule-discipline o aule-laboratori. Si hanno:

9 aule per le discipline letterarie;

3 aule per l’insegnamento della matematica;

1 aula per le scienze naturali e sperimentali;

3 aule per le lingue comunitarie;

2 aule di musica;

2 laboratori di arte;

2 laboratori di tecnologia;

2 laboratori di informatica;

1 aula per religione;

1 aula specifica per insegnamento individualizzato ad alunni diversamente abili;

1 biblioteca;

1 aula multifunzionale;

1 aula dotata di lavagna interattiva multimediale (LIM), senza banchi, con sedie munite di tavoletta pieghevole, detta "aula incontri"

1 auditorium: l’AUDITORIUM “PIETRO VANONCINI”, completamente rinnovato, che funge da aula magna della Scuola. È dotato di maxi schermo, impianto audio e luci, platea predisposta la gestione di concerti, spettacoli ed eventi di vario tipo;

1 palestra, ampia e attrezzata (palestra “Mario Lanzi”).

DIDATTICA DIGITALE

Tutte le aule-laboratorio sono dotate di LIM, per facilitare una didattica di tipo multimediale.

L'istituto ha recentemente acquistato, grazie anche alla Fondazione Cariverona, due carrelli contenenti ciascuno 30 tablet Asus con sistema operativo android, due LIM e un pc portatile.

Ulteriori dotazioni scolastiche sono: notebook, proiettori (fisso e portatile), lavagne luminose, televisori, video registratori, apparecchi video e registratori portatili.

LA SECONDA LINGUA COMUNITARIA

La Scuola attiverà l’insegnamento delle seguenti lingue comunitarie: francese, spagnolo, tedesco.

IL TEMPO SCUOLA A.S.2017/2018

Settimana corta (5 giorni con 2 pomeriggi a scuola e sabato a casa)

Corso A; corso B; corso C; corso E; corso F

Lunedì - mercoledì - venerdì ore 8.00 - 13.00

Martedì ore 8.00 - 16.15

Giovedì ore 8.00 - 15.25

Mensa classi prime: dalle 12.03 alle 12.48  -  Mensa classi seconde e terze: dalle 13.00 alle 13.45

Indirizzo musicale

Corso D: settimana corta con 1 pomeriggio curricolare, 1 pomeriggio per lo strumento e sabato a casa.

Lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì ore 8.00 - 14.00

Martedì ore 8.00 - 16.15

+ un pomeriggio per la lezione di strumento da concordare con il docente

Mensa 1^D: martedì dalle ore 12.03 alle ore 12.48  -  Mensa 2^D - 3^D: martedì dalle ore 13.00 alle ore 13.45